Squilli di tromba, preparate le sciarpette, alzate le bandiere al cielo, scaldate la voce: finalmente ritorna il campionato di Serie A con la sua 8° giornata. Si perché alle volte, o quasi sempre, l’assenza del campionato la domenica crea come un vuoto nella giornata tipo di un classico tifoso.
Sarà sicuramente una gioia per quelle mogli che implorano per delle soste più lunghe pur di non vedere i loro mariti come imbambolati davanti alle tv a seguire, come dicono loro, una palla che gira da destra a sinistra. Ma care mogli, fidanzate, e tutte quelle figure decisamente ostili al calcio, una passione è una passione, e ogni essere umano ha le sue.
Detto questo come di consueto vi presento la 9° Giornata di campionato di Serie A che riparte dopo una parentesi deludente della nazionale italiana che dovrà ora affrontare i playoff per potersi qualificare ai prossimi mondiali la prossima estate in Russia.
Si parte decisamente con il botto, perché il campionato presenta degli scontri di alto vertice e gara pronte a regalare subito emozioni, e poi c’è il derby della Madonnina che mai come in altri anni sarà così decisivo per le sorti della panchina di Montella. Ma procediamo per gradi.
Si parte sabato con due gare da cardiopalma. Alle 18:00 la Juventus di Allegri, fermata dall’Atalanta la scorsa giornata, ospiterà l’ottima Lazio per ritornare alla vittoria e riprendere il posto di comando nella speranza che il Napoli, attualmente solo in testa, possa essere fermato dalla Roma alla ricerca della 6° vittoria consecutiva. Si preannuncia quindi un sabato super emozionante.
Nella giornata di domenica poi aprirà i battenti la Fiorentina contro l’Udinese rivitalizzata dalla vittoria roboante contro la Samp. Nel pomeriggio invece saranno 5 le gare che si disputeranno. Tra queste spicca senz’altro lo scontro tra Sampdoria e Atalanta, quasi uno spareggio per l’Europa. Riusciranno i blucerchiati a rialzarsi dopo le 4 sberle di Udine?
Il Torino farà visita a un Crotone certamente da non sottovalutare mentre il Genoa è ancora alla ricerca della sua prima vittoria in campionato e affronterà in trasferta il Cagliari. Il Bologna in casa affronterà la Spal mentre il Sassuolo ospiterà un Chievo che dopo la vittoria contro la Fiorentina vuole continuare a vincere.
In serata “Luci a San Siro”, per il derby della Madonnina. Spalletti vuole dare continuità ai risultati, mentre Montella deve dare risposte ai tifosi e alla dirigenza. Per l’ex aereoplanino perdere potrebbe essere fatale.
Chiuderà l’8° giornata il posticipo di lunedì tra Verona e Benevento entrambe ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato.
Che si apra il sipario della Serie A…il calcio è solo di chi lo ama…